Dougnome.gif (2147 byte)

 

 George Clooney

Attore americano. Nome completo George Timothy Clooney. Nato a Lexington, Kentucky, il 6 maggio 1961.


Attraente, dal fisico prestante e dal fascino tenebroso è l'idolo delle fan di mezzo mondo. Soprattutto grazie al personaggio del pediatra Doug Ross, uno dei medici di E.R, la serie tv che l'ha lanciato nel 1994.
Figlio del produttore e anchorman televisivo Nick Clooney, fin dall'età di cinque anni va a trovare il padre agli studi durante le trasmissioni. Ma col tempo decide di non seguirne le orme, dandosi per un breve periodo al giornalismo: per scoprire ben presto che non è la sua strada.
Studia alla Northern Kentucky University per cinque anni ma fallisce una sua grande ambizione: far parte della squadra di baseball dei Cincinnati Reds.
Come spesso accade, comincia la carriera di attore per caso. Quando il cugino decide di affidargli una piccola parte in un film Raiuno Raidue. Prova, gli piace e capisce qual è il suo destino.
Nel 1982 la decisone di trasferirsi a Los Angeles per lanciarsi nel cinema. Per un anno intero la ricerca di un ruolo risulta vana. Nel frattempo conosce e divide la stanza con un figlio d'arte, in attesa della consacrazione: Charlie Sheen.
Nel 1989 sposa Talia Balsam per divorziare da lei nel 1992: all'epoca ancora non è un sex symbol ma sta per diventarlo. È già qualche anno, infatti, che compare nelle più diverse serie tv americane. Prima è un medico interno nella sit-com omonima E.R., poi un muratore in The Facts of Life, un detective in Sunset Beat come in Sisters, un imprenditore edile in Baby Talk.
Ma è il ruolo di Doug Ross in E.R. serie ideata da Michael Crichton, che lo rende, a detta di alcuni media americani, l'attore sconosciuto più pagato del mondo… Questo Dottor Kildare degli Anni Novanta è troppo bello per essere vero: scrupoloso pediatra, uomo sensuale e ironico, prestante e divertente e allo stesso tempo non infallibile, così umano nei suoi sbagli: come la sua passione per l'alcol... Il sito ufficiale della serie, per i tanti appassionati, si trova all'indirizzo Internet http://www.ertv.com/cmp/index.html. Dopo la sua quinta stagione consecutiva, nel 1999 l'attore lascia la serie. Ma nel 2000, negli Usa, sono previste altre quattro puntate con la sua presenza. Secondo quanto detto dall'attrice Julianna Margoulis, alias Carol Hathaway, il personaggio di Clooney torna al Chicago County Medical Hospital dopo aver saputo di essere il padre dei gemelli di Carol. Vedremo….
 Bello e intelligente: una formula che lancia Clooney a livelli internazionali, regalandogli una serie di proposte cinematografiche. Eccolo, vampiro, nel film Raiuno Raidue di Quentin Tarantino del 1996 dal titolo Dal Tramonto all'Alba. Di tutt'altro genere, lo stesso anno, gira prima una romantica commedia a fianco di Michelle Pfeiffer dal titolo Un giorno per caso e poi, cambiando di nuovo, veste i panni di un freddo colonnello nell'opera di Steven Spielberg The Peacemaker. Hollywood ormai lo ama. E nelle sue performance di attore super amato dal gentil sesso, non può mancare la parte del supereroe pipistrello in Batman & Robin, del 1997, in sostituzione di Val Kilmer.
Tra i suoi ultimi lavori, a fianco della sexy Jennifer Lopez per la regìa di Steven Soderbergh, lo troviamo ladro gentiluomo in Out of Sight. Una commedia tutta da vedere, più rosa che gialla, per la quale si aggiudica un particolare SAG Awards: nella categoria di Miglior Bacio sullo schermo.
Da non perdere l'epica ricostruzione della battaglia di Guadalcanal del film Raiuno Raidue La sottile linea rossa, che lo vede intenso e drammatico.
Sono tre le sue pellicole nelle sale internazionali nel 1999 e, l'anno prossimo, è prevista l'uscita del suo ultimo film, dal titolo Oh Brother, Where Art Thou? .

 

E.R. is a trademark of Warner Bros. Television. Images are copyright Warner Bros. Televison and all other respective owners. This site is NOT sanctioned by NBC/Constant C or Warner Bros and I am not affiliated with any of them.